Recents

06/12/12

Illustrazioni, storie e personaggi per i piccolissimi

Se ripensate alle pagine illustrate che sfogliavate durante l'infanzia, quali disegni vi ritornano alla mente?

Alcuni giorni fa, chiacchierando con un amico sui ricordi dei libri dell'infanzia, è balzata ad entrambi in testa l'atmosfera delle storie di paffuti animali antropomorfi vestiti a seconda del ruolo sociale. C'erano le case, le strade, i negozi, le automobili e i mestieri.
Sicuramente molti di voi, magari oltre la trentina, hanno ora in mente dei gatti con il pelo arancione, un verme che indossa un cappello da pescatore e un maialino alla guida di un'automobile!

ricard scarry
L'illustratore Richard Scarry
Ebbene, sono proprio le indimenticabili storie del celebre illustratore statunitense Richard Scarry, per fortuna ancora presenti in libreria!
Scorrere le immagini di quei libri era piacevole come giocare alla casa delle bambole o, per la parcondicio (e mi perdoni chi è in disaccordo con la divisione di genere nei giochi), al garage delle automobiline! 
Ci si sentiva letteralmente catapultati in una società semplice e accogliente nella quale imparavamo i nomi delle cose e la loro funzione.

Manca ormai davvero poco alle festività natalizie e magari qualche piccolino riceverà in dono un bell'albo illustrato! Nello scegliere fra i tanti bei libri disponibili, vorrei proporvi alcuni personaggi davvero indimenticabili...

Ai bimbi piccoli piccoli (6 mesi +) possiamo già raccontare qualche breve storia, magari accompagnata da un pupazzo per rappresentare il protagonista, o da uno o più oggetti che riconducono alla narrazione.
Qui di seguito, una carrellata di autori che hanno dato e danno, un forte contributo alla letteratura per la primissima infanzia.

lucy cousins
L'illustratrice Lucy Cousins
Particolarmente adatte ai piccolissimi, sono le illustrazioni di Lucy Cousins, caratterizzate dal contorno scuro e impreciso, dai colori saturi e dalla scelta di una gamma limitata di tinte. Oltre alle divertenti avventure della topolina Pina, ricordo la storia della famigliola di zebre in "Un fratellino per Zazà".un fratellino per zazà



miffy dick bruna
dick bruna
L'illustratore Dick Bruna

Anche il disegnatore olandese Dick Bruna per la sua coniglietta Miffy, ha scelto uno stile lineare e stilizzato. Merito di questo artista fu la scelta del formato di stampa 16x16, più consono ad essere afferrato dalle manine dei piccoli lettori rispetto ai precedenti formati più alti.




altan la pimpa
altan
L'illustratore Altan

Come dimenticare poi le storie de "La Pimpa", la cagnolina di Altan, che con il signor Armando ci fa compagnia da quando comparve nel Corriere dei piccoli.






nicoletta costa
L'illustratrice Nicoletta Costa
la nuvola olgaIllustrazioni bidimensionali e tinte piatte anche per gli inconfondibili personaggi di Nicoletta Costa: la nuvola OlgaGiulio Coniglio; e per l'amatissimo cagnolino Spotty di Eric Hill.




spotty erci hill
giulio coniglio
Le avventure del cagnolino Spotty e di Giulio Coniglio sono particolarmente amate dai più piccini per le illustrazioni confortevoli e la linearità narrativa.













topo tip marco campanella
marco campanella
L'illustratore Marco Campanella


C'è un libro per ogni momento della vita del bambino nelle avventure di Topo Tip, il topolino creato dall'artista italiano Marco Campanella.








a caccia dell'orso
helen oxenbury
L'illustratrice Helen Oxenbury

Le calde immagini di Helen Oxenbury accompagnano il racconto di Michael Rosen, "A caccia dell'orso" e molte altre storie per bambini.




peter coniglio potter
beatrix potter
L'illustratrice Beatrix Potter

Beatrix Potter, l'artista amante della natura che nei primi del '900 illustrò le avventure di Peter Coniglio proprio osservando gli animali della campagna inglese.









piccola principessa tony ross

tony ross
L'illustratore Tony Ross


Infine, le acquerellate veloci del londinese Tony Ross colorano le avventure bambinesche della Piccola Principessa.








E.L. 


Photo Credits: web




Nessun commento:
Posta un commento

I vostri commenti nutrono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...