Recents

01/07/13

"La storia di Pik Badaluk", G. Meuche, Emme edizioni, 2010

pik badaluk
TRAMA: Il recinto intorno alla casa protegge la famiglia dei Badaluk dalle belve feroci che abitano la foresta.
Nonostante le continue raccomandazioni ricevute dalla sua mamma, quando il giovane Pik trova il cancello aperto non riesce a non disobbedire ritrovandosi nella selva, a faccia a faccia con il feroce leone.
Riuscirà il piccolo moro a non diventare il boccone tanto ambito dall'animale?

La storia di Pik Badaluk racconta di un'Africa al contempo stereotipata e immaginata, con alberi di mele per rifugiarsi e capanne con recinto e giardino.








E' un racconto di inizio secolo, pubblicato nel 1922, quando le idee sull'alterità erano differenti dalle odierni riflessioni. Gli attuali bambini non tarderanno a domandare all'adulto: "cos'è un moro?", riferendosi alla descrizione del giovane protagonista.

Una storia che, se ben integrata nella progettualità educativa può dar spazio alle questioni sulla multicultura, ai discorsi sulla diversità e ai concetti dicotomici di distanza e vicinanza geografica.
Oltre l'aspetto etnico, la morale educativa dell'avventura di Pik è comune a molti racconti per l'infanzia. Il bambino disobbedisce alle regole di casa trovandosi così in una situazione di pericolo dove deve provare a cavarsela per sopravvivere. Gli adulti del villaggio salvano il giovane Pik e uccidono il leone.

La morte del leone è una parte del racconto che colpisce i piccoli ascoltatori. Succede spesso che i bambini mostrino la necessità di ripetere la scena dell'uccisione durante il gioco, quasi per esorcizzare un evento difficile da comprendere.
Proprio per questo la storia si presta ad essere rappresentata in recita.


Vi consiglio una lettura davvero simpatica, scritta da un papà, in merito alla festa-recita su Pik Badaluk organizzata al nido del figlio:  "Impressioni di un padre in divenire".




E. L.


Photo Credits: web








Nessun commento:
Posta un commento

I vostri commenti nutrono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...