Recents

01/04/14

Materiale per il nido: SCARICA E STAMPA I CONTRASSEGNI realizzati da I BambeS®

Da questo articolo puoi scaricare
 i contrassegni disegnati
 per noi da I BambeS®!

In un articolo precedente (vedi) abbiamo scoperto la proposta di Rosa Agazzi relativa ai contrassegni e segnaposti, tratta dal suo prezioso - seppur datato - manuale*. Si tratta di semplici figure che rappresentano un soggetto/oggetto comune al vissuto bambino/a (ad esempio gli animali).

Le immagini dei contrassegni usate al nido e alla scuola dell'infanzia agevolano i bambini al riconoscimento degli oggetti personali come l'asciugamano, la sacchetta, la scatola dei cambi, l'armadietto, le scarpe per andare in giardino e così via. 
Oltre ad identificare l'effetto personale possono essere utilizzate dall'educatore per sostenere il bambino/a nell'apprendimento di nuove parole.

In alcune strutture per l'infanzia l'abitudine al contrassegno con immagine è stata abbandonata in favore della semplice scritta del nome del bambino/a, sostenendo l'ipotesi che, se posto davanti al segno grafico del proprio nome, il bambino arriverà a memorizzarlo e a riconoscerlo precocemente.
A nostro parere figure e disegni sono di gran lunga più piacevoli e adatti ai bambini in età prescolare. Inoltre, noterete presto come questi non si limitino solamente a interiorizzare l'immagine relativa al proprio contrassegno: in pochissimo tempo, e con un apprendimento del tutto spontaneo, riconosceranno e vi comunicheranno, con soddisfazione, anche quelli degli altri loro compagni!

*R. Agazzi, Guida per le educatrici dell'infanzia, La Scuola, 1951








contrassegni nido
Simone Carini detto "Bambe", ha disegnato per i lettori di Vita 0-3 un gruppo di 6 contrassegni con animali  (in doppio formato) pronti per essere stampati e scaricati gratuitamente!



L'autore...
... Simone Carini, per gli amici Bambe è web designer e grafico, ama la natura e l’ambiente. Sin dai tempi della scuola media ha coltivato un forte interesse per la creatività e per tutto ciò che richiede manualità e fantasia. Nel 2012, spinto dalla voglia di realizzare un bel regalo ai suoi stupendi nipotini, ha dato vita a I BambeS® e alle stampe su tela per le cambrette dei bambini.
Potete trovare ulteriore materiale sul sito www.bambes.it

Nessun commento:
Posta un commento

I vostri commenti nutrono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...