Recents

06/07/14

App per i piccolissimi: "Fiete" il marinaio di Wolfgang Schmitz

fiete app
Abbiamo giocato con...
... Fiete, l'applicazione di W. Schmitz, creata per i più piccoli (1-3 anni). 

18 semplici attività (mini giochi), non necessariamente consequenziali, legate tra loro dallo sfondo narrativo del marinaio Fiete.
Musiche e rumori accompagnano il percorso, rievocando atmosfere marine e rendendo verosimili le azioni e i movimenti sullo schermo.
Le illustrazioni sono semplici e definite, gradevoli come quelle di un albo illustrato ben riuscito. Le tinte piene, le tonalità tenui, l'effetto semi-collage e le texture "carta", stimolano la sensazione visiva.




L'app "Fiete" è adatta ai bambini sotto i tre anni poiché:


  • raffigura soggetti e oggetti per loro facilmente riconoscibili e nominabili; 
  • prevede un certo margine d'errore nel risolvere ciascun quadro (tenendo quindi conto della competenza oculo-manuale e della motricità fine raggiunta da un bambino/a di questa età);
  • permette ai piccoli di compiere azioni per loro esilaranti (come far scoppiare un palloncino, mettere un cappello, rompere delle uova, piantare un semino, e così via);
  • ogni attività ha una durata accettabile e rispetta la capacità di attenzione dei bambini piccoli;
  • stimola il racconto e l'interazione con l'adulto.
fiete app
www.fiete-app.com
app fiete
L'applicazione comprende anche tre attività di Memory associativo (ovvero le figure da cercare non sono uguali tra loro ma collegate, ad esempio, ruote e automobile) nelle quali i bambini ritrovano gli oggetti dei vari percorsi (vedi immagine qui sopra a sinistra).


(A cura di Ester Listì)

APP DA:


L'APP "FIETE" VIDEO:



fiete app

2 commenti:

  1. CIAO!SCUSAMI MA IO L'HO TROVATO SOLO IN TEDESCO E INGLESE...:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Cerchi su Android o App Store? Ad ogni modo, anche se non dovessi trovare la versione in IT, non dovrebbe creare grossi problemi nella fruizione del gioco poiché questo non prevede parti scritte o parlate, bensì musiche, rumori, immagini e azioni. Ti consiglio di provare anche la versione natalizia di Fiete e "Fiete un giorno nella fattoria",.

      Elimina

I vostri commenti nutrono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...