Recents

02/12/14

"Il grande libro dei MESTIERI", É. Puybaret, EDT-Giralangolo (coll. Sottosopra) 2014

il grande libro dei mestieri
TRAMA: Una fila di animali ammalati, domestici e selvatici, attende di essere visitata dal veterinario e dalla veterinaria di fiducia.
Poi, girando pagina si finisce lontano, lontano... tra le stelle e i pianeti dell'universo. Ed ecco il cosmonauta, un'unica parola per maschi e femmine che identifica questi esperti navigatori dello spazio.
Andiamo avanti... 
La scuola... e chi non la conosce! A insegnare in questa struttura senza finestre ci sono maestri e maestre di bambini attenti e distratti.
Torte giganti e ciuffi di panna vengono preparati dai pasticcieri e dalle pasticcere di un movimentato laboratorio. Lo stupore dei loro clienti è davvero garantito.
Il viaggio alla scoperta dei mestieri e veramente lungo! Poliziotti e poliziotte inseguono e acciuffano banditi; aviatoriaviatrici si lanciano fra aeroplani e macchine volanti; ballerini e ballerine si esibiscono sul più importante palcoscenico; capitani e capitane viaggiano per gli oceani sulla loro gigantesca nave; i vigili del fuoco sono intenti a domare un grosso incendio; venditori e venditrici propongono deliziosa frutta e verdura; velocissimi piloti di auto da corsa gareggiano su strade di montagna. Infine, esploratori ed esploratrici vanno, come i nostri bambini, "alla scoperta di tutti i mestieri del mondo".




Il grande libro dei MESTIERI è un fantastico albo, illustrato maestralmente dall'artista Éric Puybaret.

Il grande libro dei mestieri


Ogni tavola del libro (stampata su due pagine) è un vero e proprio "racconto nel racconto" ricco d'intelligenti dettagli, personaggi da scoprire e azioni da svelare. 
I piccoli si divertono a guardare e riguardare le immagini del libro. Aprono casualmente una pagina per rimanere incantati davanti all'interpretazione fiabesca dei mestieri, fatta dall'autore.

La scoperta delle professioni da parte dei bambini è un percorso graduale. Durante il gioco simbolico, caratterizzato dall'imitazione dei gesti degli adulti, possiamo osservarli mentre, oltre a ripetere,  ricreano altre, nuove ed originali azioni.


Il grande libro dei mestieri


Cercare di non trasmettere eccessivamente le nostre opinioni, credenze e stereotipi, è un impegno educativo molto serio, che sarà sicuramente ripagato dall'eccezionale creatività dei bambini.
Le nuove generazioni hanno la possibilità di crescere con meno influenze sociali delle precedenti. Potranno scegliere di svolgere il mestiere che preferiscono senza incombere in qualsiasi stereotipo o pregiudizio.






Questo messaggio è il valore aggiunto rintracciabile nei bellissimi albi per l'infanzia della collana Sottosopra - Giralangolo edizioni - diretta da Irene Biemmi (ricordate "Il trattore della nonna?"), dedicati all'identità di genere e al superamento degli stereotipi.

Nel raccontarvi questa meravigliosa novità editoriale abbiamo giocato ad invertire i colori rosa e azzurro sui nomi dei mestieri al femminile e al maschile... mettendo così, nel nostro piccolo, un po' "sottosopra" le abitudini!



 E. L.

Photo Credits: edt.it






il libro dei mestieri scarry
CURIOSITA': Un altro grande libro ha raccontato mestieri e professioni a diverse generazioni di bambini in oltre 50 paesi del mondo, si tratta de Il libro dei mestieri di Richard Scarry. L'albo, caratterizzato da minuziose e dettagliate illustrazioni e dai celebri animali antropomorfizzati, è ormai contemplato tra i grandi classici della letteratura per l'infanzia.

il libro dei mestieri scarry





Gli imperdibili titoli della collana "Sottosopra" (EDT-Giralangolo):

         
Nessun commento:
Posta un commento

I vostri commenti nutrono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...