Recents

06/09/15

Perché i miei figli vanno pazzi per Masha e Orso?

masha e orso
L'amata maialina Peppa irrompe nelle vostre case a suon di grugniti? Cosa dire allora delle musiche cirilliche - a prova di udito - del cartone animato Masha e Orso?
Ecco una nuova peperina, accompagnata da un amico grande e grosso, fare breccia nel cuore di molti bambini, mentre i genitori continuano a chiedersi cosa ci sarà di così speciale da riuscire a incollare il loro sguardo allo schermo.

Potremmo descrivere Masha e Orso come la storia di un pensionato paffuto, dai numerosi hobby, che vive in una specie di chalet costruito all'interno di un grosso albero.

Il desiderio di dedicarsi unicamente ai suoi interessi, immerso nella tranquillità della natura, è ostacolato dalle frequenti visite di una piccola bambina bionda di nome Masha.



Ricordate le avventure di Dennis la minaccia? Ecco, come il nonno di Dennis, anche Orso è spesso al limite della sopportazione (e chi non lo sarebbe!), seppure finisce sempre col rinunciare alla sua quiete per trascorrere del tempo con la piccola Masha.
Adora la piccolina, una bambina che, se da un lato combina dei colossali disastri, dall'altro si rende protagonista di formidabili e inaspettate imprese. Masha dopotutto è la sua migliore amica.
Così Orso diventa per Masha un paziente ed accogliente educatore e, come accade in ogni relazione educativa, educante ed educato si plasmano a vicenda fino a non essere più così certi di sapere chi è l'uno e chi è l'altro.
Probabilmente è proprio questo che attrae tanto i bambini dai 2 ai 5 anni: un morbido amico capace di accogliere curiosità ed energia tipiche della prima infanzia, di offrire la possibilità di fare esperienza, di esprimersi liberamente, sempre sotto la sua rassicurante guida e protezione.


masha e orso
CURIOSITA':
Le stampe e le coppe che Orso conserva in casa rivelano il suo passato da artista di Circo, così come l'amicizia con una tigre, anch'essa appartenente al mondo circense.

Masha e Orso è un cartone animato russo realizzato dallo studio di animazione Animaccord.  E' liberamente tratto da una fiaba appartenente alla tradizione popolare russa (Maša i Medved).
masha orso originaleFanucci Editore ha recentemente pubblicato il libro illustrato "Masha e Orso. La fiaba originale" (2015, cartonato, 24 pp.).

TRAMA: La piccola Masha desidera andare nel bosco con le amiche a raccogliere funghi e bacche. Ricevuto il permesso dei nonni, parte per la passeggiata.
Impegnata nella ricerca, tra alberi e cespugli, Masha si allontana dalle amiche fino a perdersi.
Arriva nella parte più fitta del bosco dove trova una casa: è l'abitazione di un enorme orso.
masha e orso originale
Matriosche che riportano le illustrazioni della fiaba originale.
Quando l'animale incontra Masha la tiene con sé minacciandola: se fosse fuggita l'avrebbe mangiata. Così la bambina, costretta a vivere con l'orso, si occupa delle faccende domestiche mentre lui è a spasso nel bosco.
Masha pensa a un modo per scappare ma è consapevole che da sola non sarebbe mai riuscita a trovare la strada di casa.
Così un giorno chiede all'orso di poter portare dei pasticcini ai suoi nonni. L'orso le nega il permesso proponendosi di andar lui al suo posto. Ecco l'occasione che Masha stava aspettando... (continua).



E. L.


Photo Credits: web



Nessun commento:
Posta un commento

I vostri commenti nutrono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...