Recents

11/04/16

"Orto in figure", M. Bellei, Fatatrac 2012 - LIBRO GIOCO

orto in figureE poi ci sono quelle giornate per fare un po' di giardinaggio con i bambini.
Abbiamo tra le mani un libro-cofanetto intitolato "Orto in fiore". Aspetta no. Stropiccio gli occhi e leggo meglio. Il titolo è Orto in figure
Il progetto di Mauro Bellei è costituito da un kit multi-attività per bambini che unisce il tema dell'orto e della natura a quello dell'arte e della poesia.
Frutta e ortaggi sono raffigurati in maniera semplifica, attraverso illustrazioni monotonali. Uno Spaventapasseri racconta alcune storielle bizzarre sul loro conto, condite da notizie scientifiche. Questo stesso personaggio sarà poi costruito dal bambino e utilizzato per la semina (modellino, accessori e semi sono presenti nel kit).

Astra, il secondo personaggio, mostra alcuni possibili accostamenti delle forme degli ortaggi per ottenere nuove figure; così come fece a suo tempo l'Arcimboldi con le sue, da me soprannominate (chiedo perdono), "peperliziate".




In questo periodo stiamo attendendo - con ansia - di vedere spuntare le piantine di fragoline e basilico recentemente seminate. Per questo motivo una frase nell'incipit mi è sufficiente per capire come questo libro faccia proprio al caso nostro: 

"Dedico orto in figure al chi ha il pollice non completamente verde"

Orto in figure è un libro-gioco che propone diverse attività: lettura, manipolazione, costruzione disegno, descrizione e giardinaggio. 
Uno strumento che può essere utilizzato all'interno di progetti educativi che propongono l'avvicinamento dei bambini alla natura. 
Piantare un piccolo seme nella terra, aspettare, prendersene cura. Poi, finalmente, vederlo nascere, crescere e fiorire. Un'esperienza irrinunciabile che anima lo stupore, l'attenzione e il divertimento in ogni bambino.

orto in figure fatatrac

Per prima cosa apriamo il libro contenente le immagini degli ortaggi per iniziare a leggere qualche storia. Sfogliamo le pagine solo per pochi minuti. Come potete ben immaginare, l'attenzione ricade velocemente sulle colorate fustelle di cartone che servono per la costruzione dello spaventapasseri.
Questo sarà il contenitore delle vaschette per la semina.

Dunque abbiamo staccato, montato e costruito questo strano Spaventapasseri amico della natura. Braccia, testa e tasche accolgono le vaschette trasparenti da riempire con il terriccio (non fornito) o, in alternativa, l'ovatta. 

orto in fiore fatatrac


Sul terriccio appena disposto, distribuiamo a pioggia i semi forniti dal kit. Poi ricopriamo e annaffiamo con il contagocce.


orto in figure fatatrac

Un'attività che, bambini avvisati, andrà ripetuta costantemente. Questi piccoli semi ora dipendono da voi.

Ripuliamo il tavolo e curiosiamo tra le fustelle degli ortaggi. Va bene, non resistiamo e... ci proviamo anche noi!

orto in figure fatatrac


(Grazie alla cara Dora per questo dono)









Libri sullo stesso argomento:








Nessun commento:
Posta un commento

I vostri commenti nutrono il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...