“Dimmi da dove nasce…”, Françoise de Guibert, Clémence Pollet, La Margherita edizioni, 2016

Le piante e i loro frutti

Pensate che i vostri bambini non abbiano alcuna idea di come frutta e verdura arrivino sui loro piatti? Credono forse che queste nascano direttamente sui reparti del supermercato?

Certo è che i bambini di città non hanno molte occasioni per fare esperienza diretta con la natura e, per questo, spesso ignorano il legame tra il frutto e la sua pianta o, ancor prima, il seme dalla quale hanno origine.

Dimmi da dove nasce... vitazerotre.com

Questo è certamente uno dei motivi per cui nei nidi e nelle scuole per l’infanzia vengono proposti progetti educativi sul tema dell’orto, del giardinaggio o della terra/natura. Percorsi che mirano a sostenere l’esplorazione, l’osservazione, la sperimentazione e l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta (giochi-attività integrati e a tema, manipolazione, semina e raccolta, assaggi e degustazioni, ecc…) con i processi e con i
Le attività, svolte principalmente all’aria aperta, offrono ai bambini l’opportunità di scoprire, ad esempio, non solo come nasce una pianta ma anche come prendersene cura e farla crescere.
Le letture a tema accompagnano l'”imparare facendo” e, integrando le diverse attività, rendono possibile la consolidazione dell’esperienza vissuta in prima persona dai bambini. Inoltre intensificano la relazione fra il bambino e l’educatore, stimolando la produzione di domande, la riflessione e la graduale costruzione delle conoscenze.

Il gruppo di bambini partecipa alla coltivazione e alla successiva raccolta del frutto precedentemente osservato nelle immagini del libro. Sarà quindi facilitato nel riconoscerlo, nominarlo, memorizzarlo e poi, incuriosito, assaporarlo!

Dimmi da dove nasce... vitazerotre.com

Dimmi da dove nasce… è un libro-enciclopedia ricco di immagini

e d’informazioni sulla coltivazione, sulla provenienza, sulle abitudini alimentari, sulle caratteristiche dei prodotti che madre natura ci mette a disposizione. Uno strumento indicato per accompagnare i progetti educativi dedicati all’orto e giardino.
Scorrendo le pagine ritroviamo infatti oltre 70 tipi di frutti e verdure abbinati agli alberi e alle piante dai quali nascono.

Il bianco dello sfondo mette in evidenza le realistiche illustrazioni di Clémence Pollet. Il suo stile linoleografico aggiunge dettagli e dinamismo ai soggetti che accompagnano le descrizioni di frutti, verdure e piante, curate dalla scrittrice Françoise de Guibert.

Dimmi da dove nasce... vitazerotre.com

Un livre documentaire

che offre, tra le sue pagine, numerosi aneddoti e curiosità raccontati con la freschezza di… una fetta d’anguria (o di cucurbitacea?).
I bambini scopriranno che alcuni frutti nascono da piante alte, altri da quelle basse a altri addirittura sotto la terra; vedranno poi come vengono raccolti i frutti più delicati e che ogni prodotto della natura ha la sua stagione per nascere e per nutrirci. Tante informazioni descritte con la stessa amorevolezza e attenzione che potrebbe avere un insegnante quando accompagna i suoi allievi alla scoperta del mondo.
Le immagini si raccontano da sé, dunque non resta che lasciarvi alla loro visione.
… Ma dai! Lo sapevate che esistono più di 7000 varietà di mela?!

Dimmi da dove nasce... vitazerotre.com

Photo Credits: La Margherita Editore

2COMMENTI

  • Marietta

    Ho fatto molte volte l' attività del piantare all'asilo nido, sia in vaso che a terra.E'un momento davvero coinvolgente e davvero aiuta a stringere il legame tra i bambino e l'educatore, come tutte le cose che si fanno insieme ed in modalità collaborativa avendo ambedue una chiara progettualità. Il libro sembra davvero interessante, lo leggerò.

  • Vita a zero - tre

    Cara Marietta,
    grazie per aver condiviso la tua esperienza. Concordo con te sul fatto che l'educatore conduce il gruppo di bambini in un percorso unico e coinvolgente e che tali attività intensificano la relazione di fiducia fra adulto e bambino. Questo libro nella sua semplicità è sicuramente un valido supporto nei progetti educativi su questo argomento. Buon lavoro!

Lascia un commento!