I libri sbocciano a maggio! (Campagna di promozione alla lettura)

Milano. Si apre, in occasione della fiera Tempo di Libri, Il Maggio dei libri 2017la campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura.

Devo ammettere che la torinese che c’è in me – gelosa dell’esclusività del Salone sabaudo – ha inizialmente storto il naso alla nuova fiera in programma a Milano-Rho. Ma si è dovuta subito ricredere, convinta che l’amore per la lettura vada diffuso il più possibile.

Immagine della campagna creata da Guido Scarabottolo
Vi parlo dunque di questa iniziativa (giunta quest’anno alla 7° edizione) che fa sbocciare i libri in maggio come i fiori e promuove il loro essere autentici compagni di vita, attraverso una rete di iniziative organizzate in tutta Italia. Il claim “Leggiamo insieme” è l’invito a considerare il libro come strumento di benessere: “I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi ad ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.”
Le iniziative legate a Il Maggio dei Libri avranno luogo dal 23 aprile al 31 maggio e seguiranno questi tre imperdibili filoni tematici:
  • La legalità: letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine (includerà le iniziative legate all’anniversario della morte di Giovanni Falcone);
  • Gli anniversari di scrittori illustri: il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar;
  • Il paesaggio: come è stato vissuto e raccontato in epoche diverse dagli scrittori, le modalità con le quali oggi siamo chiamati a difenderlo. 

(Fonte: Il Maggio dei Libri 2017)

il maggio dei libri

 

Per essere informati sulla campagna e sul calendario delle iniziative, ecco il sito ufficiale:

 

Invece, alla pagina
è possibile registrarsi e inserire le proprie iniziative ispirate al tema e ai tre filoni de Il Maggio dei Libri 2017.
Gli aggiornamenti sono consultabili anche sulla pagina Facebook de Il Maggio dei Libri:
Infine, come sapete anche su Vita03 promoviamo da sempre la lettura e il Leggere insieme andando alla scoperta dei libri per l’infanzia. Trovate le recensioni continuamente aggiornate alla pagina Letture 06.

 

Collaborano alla campagna il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro” (Umberto Eco)

 
Photo Credits: Il Maggio dei Libri

 

Related Post

“Che brutte abitudini,...

Pierino vorrebbe fare tutte quelle cose che non piacciono ai grandi.  Mangiare con il...

“Pappamolla”, S....

Il coniglietto Simone ha fabbricato un razzo altissimo quando all'improvviso la sua...

“Il ciuccio di...

TRAMA: Ogni bambino che usa il ciuccio si trova, prima o poi, ad affrontare la richiesta...

“Caccapupù”, S....

TRAMA: Il piccolo coniglio Simone sa dire solo la parola “Caccapupù” e con...

“Papà!”, P....

TRAMA: “Papà, papà, c’è un mostro nel mio letto!” – grida il...

“Chi me l’ha...

TRAMA: Stava uscendo dalla sua tana quando, una piccola Talpa si trova a fare i conti...

Leave a Comments