“Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai”, N. Carlain, R. Badel, Ed. La Margherita, 2019

“Caro me stesso quest’anno sono stato bravo…”

Non so come sia l’atmosfera natalizia a casa vostra ma qui la situazione mi è letteralmente sfuggita di mano. I miei figli che chiedono con impazienza quanto manca al Natale, il grande che produce tonnellate di disegni a tema, il piccolo che gli gira intorno, come un satellite, desideroso di appropriarsi delle forbici e soddisfare la sua voglia di ritaglio. All’ennesimo: “Facciamo l’albero?” ho ceduto. L’albero, lucente e disordinato come i bambini, è già in servizio in salotto. Poi che mal di testa. Ho una gran confusione sul gioco desiderato, i due seguitano a scrivere letterine per Babbo Natale, cambiando continuamente idea. Mi vien quasi voglia di suggerir loro il contenuto: “Va beh Babbo Natale, fai tu.”

Poi c’è la voglia di cantare le canzoni natalizie, ascoltare le musiche, vedere i film e scoprire alcuni splendidi albi illustrati dedicati al Natale.

Allora inizio a raccontarvene uno tra quelli che passerò in rassegna in questo magico periodo. Un simpatico racconto scritto e illustrato da due autori francesi che, senza esitazione, mettono uno sportivo Babbo Natale davvero a dura prova.

Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai

In effetti, una cosa che Babbo Natale non farebbe mai, è proprio scrivere la letterina di Natale. Ma ci pensate? Scrivere a se stesso, robe da matti!

Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai

Così Noé Carlain e Ronan Badel hanno immaginato una serie di situazioni assurde, giocando con le contraddizioni, i paradossi e i controsensi.

Nel loro libro dedicato al Natale, lo schema narrativo è quello dei precedenti illustrati: Tutto ciò che il papà ti dirà sempre, Tutto ciò che la mamma non ti dirà mai e Tutto ciò che la maestra non ti dirà mai.

Questa volta, per Babbo Natale, hanno stilato un esilarante elenco di 18 situazioni nelle quali il panciuto signore si ritrova, ad esempio, in mutande, a fingersi pacco regalo, a volare sullo skateboard e perfino a farsi un selfie con una renna.

Ma tra le cose che sicuramente B. N. non farà mai (e poi mai) c’è l’ultima dell’elenco, la diciannovesima e la più importante. Ma non intendo assolutamente spoilerare…

Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai

Photo Credits: La Margherita edizioni