Racconto del sole e della luna (primi libri)

“Quando il sole si sveglia”, Giovanna Zoboli, Philip Giordano, Topipittori, 2015.

Cosa succede quando il sole si sveglia?
La luna si addormenta. Il resto del mondo invece si apre, si manifesta o si accende. Il fiore, la mosca, la rondine, il gallo, il pesce, il gatto, il cane (molto pigramente), l’automobile, la casa e anche il bambino.
Quando è il sole ad addormentarsi fa ritorno la luna e, al contrario, tutto si chiude, si cela o si spegne. Il fiore, la mosca, la rondine, il gallo, il pesce, il gatto, il cane, l’automobile, la casa e… il sognante bambino.

Quando il sole si sveglia

Un immancabile cartonato per le prime letture. Questa mattina l’ho riletto a un gruppetto di bambini sui quattordici mesi che hanno da poco imparato ad attendere seduti il contenuto dei bei libri.
L’attenzione è subito catturata: si parla di cose semplici, come la natura, l’alba e il tramonto.
Giovanna Zoboli, scrittrice ed editrice italiana, ha individuato alcuni soggetti che rendono giocosa la lettura. Il suo breve racconto facilita il lettore ad alta voce ad aggiungere suoni e rumori alle parole del testo. La mosca che ronza, il cane che sbadiglia, la casa che si apre (il rumore delle chiavi che girano nella serratura è d’obbligo); poi la mosca che si ferma (di certo sul naso dei piccoli ascoltatori), l’automobile, il gallo e così via…

Quando il sole si sveglia

Il giro del giorno – dove il sole scende e si nasconde, la luna sale e ricompare – raccontato anche dalle geometriche illustrazioni del talentuoso artista ligure, migrato in Giappone, Philip Giordano.

I colori rassicuranti riempiono tavole che si aprono su pagine panoramiche.
Un libro che leggeremo e rileggeremo ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, …


Photo Credits: Topipittori

Lascia un commento!