Libri, diversità e calzini spaiati

Libri per bambini nella Giornata dei CALZINI SPAIATI

Domani 5 febbraio è l’ottava GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI, l’iniziativa nata dai bambini della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia e accolta in maniera diffusa fra coloro che sono ben lieti di creare disordine tra i piedi. (Per approfondimenti ed eventi legati ecco la pagina Facebook dedicata).

Diventata ricorrenza, la giornata del calzino spaiato conta oggi l’adesione di una folta community. L’idea è quella di rendere una comune distrazione (indossare calze diverse) il pretesto per condividere discorsi e pensieri su valori come la diversità, l’unicità e la solidarietà.
Proprio per questo scopo, lo scorso manifesto recitava:

«Usiamo questa giornata per sensibilizzare chi ci conosce ad adottare uno sguardo diverso sulla diversità».

Qualche settimana fa, mio figlio Claudio aveva preso l’abitudine di indossare calze diverse. C’era una gran confusione di calzini persi o solitari. Considerati anche i passaggi alla casa del padre, la situazione era diventata per me ingestibile. Gli ho pacatamente chiesto (supplicato) di non farlo più, di rispettare le coppie. Potete quindi immaginare quanto fosse felice di dirmi il programma di domani, giornata in cui potrà lecitamente trasgredire alla mia richiesta. Allora abbiamo approfondito il senso di questa iniziativa e il significato di “valore della diversità”. Se proprio lo si deve fare, lo si deve fare bene!

Proprio come calzini spaiati abbiamo il diritto di esistere nella nostra singolarità

Elmer

C’è tornato alla mente il racconto di Elmer

“ELMER, l’elefante variopinto”, David McKee, Mondadori, 2015

Elmer l’elefante


Elmer
è lo spassoso protagonista di un racconto pazzesco. Una storia fantasiosa, ambientata nella foresta dove, tra i tanti elefanti grigi, ce n’è uno differente perché multicolore. Elmer si distingue anche per il suo carattere esplosivo e spiritoso, al punto che, quando si camuffa per passare inosservato, tutti sentono la sua mancanza. Emerge dal racconto il bisogno sentirsi accettati (da se stessi e dagli altri) come individui unici e irripetibili.

«Volevo scrivere sull’immigrazione. Non mi piaceva quel che vedevo, le persone che respingevano gli immigrati. Oltretutto, in Gran Bretagna e in Francia si continua a dire che non c’è abbastanza spazio per tutti, eppure invece di rimandare indietro altri esseri umani, bisognerebbe chiedersi ’perché sono qui’». (David McKee)

Elmer l’elefante

Il racconto di Elmer è stato il soggetto di un progetto alla scuola dell’infanzia di Claudio quando era al secondo anno. Alla fine del percorso e delle tante attività legate al libro, le maestre hanno celebrato con i bambini “la festa dell’amicizia”.
Quell’anno leggevamo il libro di Elmer praticamente ogni sera. Ricordo ancora la scena più attesa: quando il protagonista faceva spaventare gli altri elefanti a tal punto che saltavano per aria. Poi dicevano in coro:

«Quello deve essere Elmer».

Elmer l’elefante

Infine scoppiavano a ridere a crepapelle. Arrivati l’ultima pagina, la parata dedicata al “Giorno di Elmer”, ci fermavamo per stabilire quale fosse il nostro elefante multicolore preferito.

Una seconda lettura che “calza” perfettamente alla giornata di domani è un racconto dedicato ai più piccoli e alle loro emergenti autonomie (come nella vestizione), scritto e illustrato da Matthieu Maudet. Questo simpatico cartonato è l’attuale protagonista del “progetto lettura” al nido in cui lavoro.

Le calzette Maudet

“Le calzette”, Matthieu Maudet, Babalibri, 2017

Le calzette Maudet

Giulietta è invitata a cercare le sue calzette. Sono tutte spaiate e ben nascoste tra le stanze di casa. Quando pensa di averne individuata una, questa le scappa via dalle mani, assumendo le sembianze di un colorato animale. Alla fine le acciuffa tutte: tante calze colorate e… spaiate!

Le calzette Maudet

Photo Credits: MondadoriBabalibri

I 41 titoli della bibliografia di Elmer:
1989 Elmer (prima pubblicazione nel 1968);
1991 Elmer Again
1993 Elmer on Stilts
1994 Elmer and Wilbur
1994 Elmer’s Colours
1994 Elmer’s Day
1994 Elmer’s Friends
1994 Elmer’s Weather
1995 Elmer in the Snow
1996 The Elmer Pop-Up Book
1997 Elmer and the Wind
1997 Elmer Plays Hide and Seek
1999 Elmer and the Lost Teddy
2000 Elmer and the Stranger
2000 Look! There’s Elmer
2001 Elmer and Grandpa Eldo
2001 Elmer’s Concert
2002 Elmer and Butterfly
2002 Elmer’s New Friend
2003 Elmer and the Hippos
2003 Elmer’s Jigsaw Book
2004 Elmer and Snake
2005 Elmer and Rose
2006 Elmer and Aunt Zelda
2006 Elmer’s Baby Record Book
2007 Elmer and the Rainbow
2007 Elmer’s First Counting Book
2007 Elmer’s Opposites
2008 Elmer and the Big Bird
2009 Elmer’s Special Day
2010 Elmer and Papa Red
2011 Elmer and Super El
2012 Elmer, Rose and Super El
2013 Elmer and the Whales
2015 Elmer And The Monster
2015 Elmer’s Christmas
2016 Elmer And The Race
2016 Elmer And The Flood
2017 Elmer and the Tune (2017)
2018 Elmer’s Walk (2018)
2019 Elmer’s Birthday (2019)

Fonti:

I trent’anni dell’elefantino Elmer, Il Manifesto, 14 giugno 2019.

Giornata dei calzini spaiati

Lascia un commento!