Venite a scoprire quei libri che parlano di libri

Ho pensato di parlarvi di due racconti davvero speciali. Libri che parlano di libri, o meglio, albi illustrati nei quali è narrata la magia della lettura.

Esperimento del fluido non newtoniano (Oobleck) #stayhome

Il fluido non newtoniano dell’esperimento è fatto di acqua e maizena. È soprannominato Oobleck, nome derivante da un racconto per bambini del Dr. Seuss.

Sabbia cinetica (magica) fatta in casa #stayhome

La sabbia magica è un impasto con una consistenza molto simile alla sabbia bagnata, utilizzato nei giochi per la manipolazione destinati ai bambini piccoli.

Il gioco del Sacchetto delle Sorprese

Un’attività di gioco e di scoperta attraverso i cinque sensi, ispirata al metodo Montessori. Per bambini dai due anni.

“Una zuppa di sasso”, Anaïs Vaugelade, Babalibri, 2019

Un vecchio lupo bussa alla porta della gallina. La rassicura spiegandole il suo intento: poter avere il necessario per preparare una zuppa di sasso.

“PISELLINO, PATATINA: Istruzioni per l’uso”, Michaël Escoffier, Séverine Duchesne, La Margherita, 2019

Un libro che sostiene la curiosità verso il proprio corpo e permette ai bambini di porre domande ai grandi. Il “corso base” di educazione sessuale.

Coronavirus. Bambini a casa tutto il giorno, cosa fare?

Mamma, perché la natura ha fatto i Coronavirus? Li abbiamo cercati su internet per consegnare un aspetto a questi mostriciattoli nominati ovunque.

“Il bambino di colore”, Michelangelo Rossato, La Margherita ed., 2020

C’è un poema leggero e scanzonato che considera quanto possano essere assurdi e senza senso alcuni termini che usiamo per definire l’altro.

“Mortina”, Barbara Cantini, Mondadori, 2019

Il primo titolo della serie di racconti dedicata al personaggio Mortina, la bimba zombie nata dalla fantasia dell’illustratrice toscana Barbara Cantini.

“La storia di Pik Badaluk”, Grete Meuche, Emme edizioni, 2010

Nonostante le continue raccomandazioni ricevute dalla mamma, quando il giovane Pik trova il cancello aperto, non riesce a non disobbedire.