La pittura che si gonfia!

La pittura che si gonfia è fatta con una miscela di farina, acqua e sale che cresce grazie all’aggiunta del lievito. Il risultato finale prevede che i soggetti dipinti siano in rilievo rispetto al foglio.

Semplici ORIGAMI per bambini

Gli ORIGAMI, la nota arte orientale di piegare la carta, possono diventare una divertente attività per sostenere la manualità e la concentrazione dei bambini.

La rinascita delle farfalle

Smart Bugs, il kit per allevare i bruchi e osservare la metamorfosi in farfalle, a casa, all’asilo e a scuola.

Letture per bambini sul Coronavirus (Covid-19)

Laila inizia a raccontare, nei panni di piccola scienziata, le vicende riguardanti la diffusione del Covid-19 dal momento in cui è stato chiuso il suo asilo.

“Moka”, Satoe Tone, Kite edizioni, 2015

Moka è quella parte di noi che resta anche quando siamo adulti e ci riconduce all’origine. È la nostra infanzia che ritorna in un sogno.

Venite a scoprire quei libri che parlano di libri

Ho pensato di parlarvi di due racconti davvero speciali. Libri che parlano di libri, o meglio, albi illustrati nei quali è narrata la magia della lettura.

Esperimento del fluido non newtoniano (Oobleck) #stayhome

Il fluido non newtoniano dell’esperimento è fatto di acqua e maizena. È soprannominato Oobleck, nome derivante da un racconto per bambini del Dr. Seuss.

Sabbia cinetica (magica) fatta in casa #stayhome

La sabbia magica è un impasto con una consistenza molto simile alla sabbia bagnata, utilizzato nei giochi per la manipolazione destinati ai bambini piccoli.

Il gioco del Sacchetto delle Sorprese

Un’attività di gioco e di scoperta attraverso i cinque sensi, ispirata al metodo Montessori. Per bambini dai due anni.

“Una zuppa di sasso”, Anaïs Vaugelade, Babalibri, 2019

Un vecchio lupo bussa alla porta della gallina. La rassicura spiegandole il suo intento: poter avere il necessario per preparare una zuppa di sasso.