Un manuale segreto e confidenziale sui racconti leggendari intorno alla Befana. Questo libro è dedicato alla storia fantasiosa della Befana. È la vigilia di Natale, protagonista indiscusso è il caro Babbo, atteso impazientemente dai bambini di ogni parte del mondo. Claudio e Fabio sono andati a letto con l’entusiasmo di chi spera, al risveglio, di trovare i desiderati regali magicamente comparsi sotto l’albero.

Stasera, però, voglio dedicare ancora un articolo alla signora Befana… Anche la notte del 5 gennaio è ormai alle porte. Tra i tanti racconti dedicati ho tra le mani questo libro. La casa editrice Interlinea (collana Le rane piccole) propone un manuale TOP SECRET e confidenziale sulle informazioni leggendarie intorno alla Befana. Un libro per bambini dai 7 anni in su, scritto dalla premiata Anna Lavatelli e illustrato da Valentina Magnaschi (riedizione de “Il manuale della Befana” del 2008).

L’autrice fantastica proprio fra le curiose domande dei bambini, fornendo 48 pagine di confidenze e aneddoti semiseri sull’anziana signora. Si comincia dall’origine del nome “Befana”, poi si ragiona sul perché sia vecchia, sulle sue caratteristiche e su ciò che la distingue dalle comuni streghe. I giovani lettori possono dare una sbirciata tra le cose del suo armadio. Qui non mancano lo scialle e le scarpe rotte.
Quanti animali ha la Befana? Dove abita? Chi è suo marito? Quali sono i suoi regali? Com’è la sua scopa? Come è fatta la sua casa? L’autrice dialoga con le probabili congetture dei bambini, evitando risposte esatte ma fornendo ulteriori ipotesi e contenuti plausibili che portano il piccolo lettore a proseguire nel personale viaggio fantastico.

Terminati gli argomenti sulla Befana, il libro prende le sembianze di una rubrica dal titolo: LA POSTA DELLA BEFANA.
A questa, seguono alcune pagine dedicate a una raccolta di poesie e filastrocche sulla Befana. Infine, nelle ultime pagine, c’è una carrellata di giochi di gruppo tradizionali (ad esempio, il telefono senza fili e il gioco della campana), con tanto di descrizione delle regole.
Giunti alla fine della lettura è il momento di appendere la calza!
Per chi desidera scoprire altri racconti sul Natale e la Befana, ecco i 33 titoli della collana dedicata di Interlinea: